COMUNICHI-AMO

Laboratorio esperienziale intensivo sulla comunicazione funzionale nella coppia.

Utilizzare una comunicazione che funziona nella coppia , fa funzionare la coppia!

Tre competenze fondamentali per una comunicazione che funziona davvero!

ASCOLTO
PRESENZA
RESPONSABILITA’

Quante volte ci capita di avere la sensazione di non essere compresi , di non riuscire a trovare le parole per dire ciò che vorremmo alle persone importanti , al nostro partner nella coppia , in famiglia , ai nostri figli , al nostro capo , ai colleghi , ai nostri amici più cari.

cominicazcopp1

Sono diverse le motivazioni che ci impediscono di comunicare con serenita’ la nostra opinione, di chiarire la nostra posizione o motivare una nostra decisione.
Comunicare è un processo collegato a diversi fattori che ne influenzano l’efficacia. Come la Presenza che mettiamo nella fase di ascolto.
Ad esempio avete mai fatto caso a quanto siete distratti dal pensare alla risposta da dare subito dopo o anche interrompendo chi ci sta parlando , invece di ascoltare ??
Il Pre-Giudizio che si insinua distorcendo la realtà ,…tanto fa sempre cosi!!!…gia lo so cosa vuoi dire!…E’ sempre la stessa musica!!!….
La Responsabilità riguardo a ciò che stai esprimendo , e al modo con cui lo stai esprimendo…Dove stai guardando??…Verso chi sei rivolto??…A quale distanza ti trovi?
La Consapevolezza delle parole pronunciate…che non siano influenzate dalla qualità delle emozioni che provi in quel momento…e che potrebbero compromettere l’esito della discussione facendoti dire magari quello che non vorresti mai…..

Attraverso la comunicazione esprimiamo noi stessi e con l’ascolto comprendiamo gli altri.

La comunicazione e’ uno strumento utile per costruire relazioni solide.
Ascolto e comunicazione sono strettamente collegati e l’uno ha influenza sull’altro.
Saper ascoltare il nostro interlocutore , comprenderne le richieste , le esigenze , le motivazioni ci permette di fornire delle risposte adeguate, esaurienti e congrue alle richieste.
Un ascolto attento e profondo riduce la possibilità di fraintendimenti e aumenta sia l’efficacia che il potere costruttivo della comunicazione stessa.

comunicaz-coppia4

Quali competenze acquisirai dal Laboratorio Esperienziale Intensivo sulla comunicazione funzionale nella coppia?

Sperimenterai la potenza della PRESENZA nel QUI ed ORA attraverso esercizi corporei di AUTOCONSAPEVOLEZZA E PROPRIOCEZIONE

Aquisirai TECNICHE , STRATEGIE E COMPETENZE che ti consentiranno di comunicare con il tuo partner rendendo il vostro rapporto UNICO , EQUILIBRATO , soddisfacente per sentirvi finalmente LIBERI di esprimere ogni vostro pensiero su qualsiasi argomento e ritrovare l’armonia.

Conoscerai il tuo canale preferenziale con cui ASCOLTI migliorando gli altri che utilizzi con meno frequenza.

Il Laboratorio Esperienziale Intensivo sulla comunicazione si svolge in un unica sessione di 4 ore in una mezza giornata , con pausa di ristoro.

Il costo del Laboratorio per la coppia e’ di 200 euro.

CHIAMA ORA!! ROBERTO ROMAGNOLI Allenatore Emozionale 349 1230 488

comunicaz-coppia2

ASCOLTO

Abbiamo diversi canali con cui possiamo ascoltare/ricevere informazioni a seconda della nostra predisposizione personale rivolta verso l’udito se siamo Uditivi, verso la vista se siamo Visivi e verso l’emozione , o il sentire di pancia se siamo Cinestesici. Le persone prettamente VISIVE utilizzano principalmente la memoria legata alle immagini, le AUDITIVE prestano più attenzione ai suoni che ascoltano, e le CINESTESICHE, vedono il mondo in maniera più tangibile, attraverso il filtro delle loro emozioni e delle sensazioni.

VISIVO
Le persone visive interpretano la realtà attraverso la vista, basandosi sulle immagini che vedono e parlandovi appunto attraverso metafore visive. Sono attratti dall’esteriorità, la loro memoria è quindi principalmente fotografica e profondamente legata a quello che i loro occhi colgono e captano della realtà che li circonda.

Frasi tipiche: ti vedo male…non ci vedo chiaro…non vedo come si possa fare…vediamo cosa si puo fare…vedremo…stiamo a vedere…non c’ho visto piu dalla rabbia…

AUDITIVO
Le persone auditive utilizzano principalmente il senso dell’udito e colgono la realtà concentrandosi prevalentemente sui suoni, i rumori e i ritmi. La loro memoria registra profondamente la sonorità intorno alla loro vita, l’ascolto per loro è fondamentale e danno molta importanza al dialogo e alle discussioni, e quindi al significato e all’utilizzo stesso delle parole. Ecco allora che parleranno in maniera sonora, ritmica, misurata, scegliendo con cura le parole e facendo le pause al punto giusto, respirando in maniera regolare.

Frasi tipiche … mi suona bene”….e’ ridondante….ho un frastuono nella testa…senti, sto parlando con te…

CINESTESICO
Le persone cinestesiche vedono il mondo attraverso il tatto, il gusto e l’olfatto. Tutta la loro vita viene interpretata in base alla loro emotività e alle loro sensazioni corporee, tattili e percettive, descrivendo la realtà servendosi di metafore tratte dal mondo fisico. Per comprendere qualcosa la devono toccare con mano, devono assaggiare, devono sentire che sensazioni essa provoca. I cinestesici hanno una respirazione molto lenta e con ampi respiri, e molto lento è anche il loro modo di parlare ed esprimersi con tono quasi sempre basso. Ciò è dovuto al fatto che a differenza di suoni e immagini, le sensazioni hanno bisogno di un tempo maggiore per essere analizzate ed elaborate. Tendono a ricercare il contatto fisico con l’interlocutore come ad esempio toccare la mano, il braccio o la spalla.
Frasi tipiche ….ho i nervi a fior di pelle ….mi sta simpatico a pelle…e’ stata veramente dura….sento che non e’ per me….

COMUNICAZIONE

Mentre per cio che riguarda la comunicazione verso l’altro ,questa si realizza attraverso tre canali principali , il verbale , il paraverbale ed il non verbale.
Il canale del VERBALE comprende la parola, e tutto quello che diciamo.
Il PARAVERBALE che comprende il tono , il volume , la cadenza , il tempo, la velocita’.
Il NON VERBALE che comprende tutta la gestualita’, i movimenti degli occhi,la mimica facciale.
In una comunicazione i tre diversi canali hanno importanza diversa importanza.Il 55% dell’attenzione si focalizza sull’aspetto NON VERBALE, il 38 % della nostra attenzione coglie l’aspetto PARAVERBALE , e soltanto il 7% della nostra attenzione si concentra su cio’ che diciamo ovvero il canale del VERBALE.
Questo ci suggerisce che se vogliamo intrattenere una comunicazione funzionale , se vogliamo che il nostro interlocutore ci ascolti attentamente , e comprenda tutto cio che intendiamo dirgli , sarebbe utile per noi essere assolutamente presenti a noi stessi durante una comunicazione , essere perfettamente consapevoli di cosa sta facendo il nostro corpo e super attenti al tono della nostra voce non sia influenzato da emozioni come insicurezza , rabbia , e altro fuori dal nostro controllo.

Il Laboratorio Esperienziale Intensivo sulla comunicazione si svolge in un unica sessione di 4 ore in una mezza giornata , con pausa di ristoro.

Il costo del Laboratorio per la coppia e’ di 200 euro.

CHIAMA ORA!! ROBERTO ROMAGNOLI Allenatore Emozionale 349 1230 488