Roberto Romagnoli
Counselor, Armonizzatore Energetico
Operatore del Massaggio Californiano - Emozionale - Gestaltico

In ogni organismo, uomo compreso,
c'è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva
delle sue possibilità intrinseche,
una tendenza naturale alla crescita.
Carl Ransom Rogers

Cos'è il Counseling?

counseling relazione ascolto aiuto ancona marche
Il counseling è una disciplina definita "relazione di ascolto e di aiuto". L'attività di counseling permette a ciascun individuo di entrare in contatto con ciò che "sente".
In quest'ottica l'obiettivo di un intervento di counseling e' quello di aiutare la persona a sviluppare nuovi processi
di comprensione ed apprendimento, facendo affidamento sulle risorse individuali considerate insite nella stessa natura umana. Importante è non confondere il counseling con la psicoterapia. Il counseling, dunque, è un intervento breve, che permette di migliorare l'espressione del proprio sé.

Chi è il Counselor?

counseling provincia di ancona aiuta sviluppo comprensione apprendimento
Il counselor è uno specialista della relazione d'aiuto. Propone percorsi mirati in relazione agli obiettivi; aiuta ad individuare soluzioni alternative a quelle già impiegate dalla persona, o a scoprirne di nuove, focalizzando lo scopo desiderato, e rielaborando la temporanea crisi in opportunità.
Stimola processi decisionali, per migliorare le competenze relazionali e comunicative, accrescere la conoscenza di sé, educa alla gestione dello stress. Possiede competenze che si basano su attitudini quali l'ascolto profondo e l'empatia. Qualunque approccio usi il counselor, lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente.

Quando? ...e Perchè?

counseling marche migliora espressione di te stesso
Si considera il counseling come particolare modalità di entrare in relazione col cliente (individuo o famiglia che sia), e al contempo come progetto indirizzato al supporto e al sostegno.
Si chiede aiuto al counselor per la ricerca del benessere, per la promozione della salute o per la risoluzione di un disagio. Rivolgersi ad un counselor è un modo sano ed efficace per esprimere la propria volontà di migliorarsi e di cambiare il modo di affrontare situazioni problematiche.
Il counseling è un percorso breve da non confondere con psicoterapia e altri interventi di psicologia clinica. Mira alla salutogenesi e allo sviluppo di risorse per fronteggiare momentanei stati di crisi. E' un orientamento alla scelta in momenti di passaggio. Il counselor non utilizza strumenti psicodiagnostici riservati alla professione dello psicologo. E' una relazione di aiuto centrata sulla qualità della comunicazione interpersonale.

La professione del counselor fa espresso riferimento, per quanto riguarda la sua regolamentazione alla legge n 4 del 14 gennaio 2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".
Counseling:
primo colloquio gratuito!
QUANDO LA COMUNICAZIONE DIVENTA COMPLICATA CON FAMILIARI, AMICI, FIDANZATI/E
IL COUNSELING PUO FARTI TROVARE LE PAROLE GIUSTE.
Cerchi un counselor? Vuoi provare il counseling? Cerchi uno studio per praticare il counseling? Cerchi un ambulatorio con counselor professionisti e preparati? RomagnoliRoberto.com è studio professionale ad Ancona - Jesi - Senigallia. Terapeuta regione Marche, provincia di Ancona.
:-)